Storia

UNA PASSIONE DAL 1911

Il gioco del calcio a Viadana ha origini remote che si possono far risalire senz’altro al lontano 1911, epoca nella quale varie associazioni disputavano partite amichevoli prima fra i vari rioni della città e poi con le squadre vicine di Casalmaggiore e Guastalla.

Ad organizzare più seriamente o meglio a concretare in modo più omogeneo e attivo questo sport e allo scopo di dare vita ad una vera e propria associazione sportiva contribuisce in modo significativo intorno al 1916 l’allora terzino del Bologna Universitario Aldo Grazsi, Viadanese, il quale come capitano riusciva ad incorporare nella squadra del Viadana ottimi elementi dello stesso Bologna e del Mantova di allora.

Formata così una buona compagine il Grazzi riusciva a far disputare entusiasmanti partite in casa e fuori.

Nei periodi più recenti il Viadana, risorto dopo l’ultima Guerra, può contare un campionato nel centro sportivo della provincia di Cremona vinto nel 1946, nello stesso anno entra in finale nel campionato interprovinciale e lo vince, nel 1947 si classifica per la promozione alla serie C. Poi nel 1948/49/50 si piazza rispettivamente quinta e decima nei campionati di Prima Divisione….

FOTO STORICHE

Mostra
Nascondi